Casa Serra. apertura -Sabato 20 aprile 2024 - 15:00-18:00
Newsletter - Casa Museo di "Renato Serra"

Questo mese Casa Serra riapre le porte al pubblico sabato 20 aprile dalle 15.00 alle 18.00, dove vi attendono gli studenti dell’Istituto Renato Serra che vi guideranno alla scoperta del nostro illustre scrittore e critico letterario cesenate.
Il pomeriggio sarà dedicato al “librogame” su Renato Serra, già presentato al pubblico il 3 aprile presso la Biblioteca Malatestiana alla presenza di due degli autori, Valentina Colombi e Cristina Lentini, il dott. Vittorio Ferorelli del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia Romagna, l’Assessore alla Cultura e Inclusione Carlo Verona e la dott.ssa Elisabetta Bovero dirigente del Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura.

Si tratta di un libro che permette a chi lo legge di vivere da protagonista la propria avventura all’interno della vita di Renato Serra.

Il compito dei lettori è quello di compiere decisioni che possono determinare il corso della storia tenendo conto di diversi fattori e riflettendoci.

Essendo la vita di Renato già scritta, la difficoltà stava appunto nell’assumere decisioni “aperte” a diversi esiti. Il problema è stato brillantemente risolto introducendo due personaggi inventati: Laura e Bruno. Il valore didattico del gioco sta appunto nello stimolare nei partecipanti riflessioni e valutazioni.

Durante l’apertura la prima ora sarà dedicata esclusivamente al gioco, infatti sarà presente la dott.ssa Cristina Lentini e sotto il suo coordinamento gli alunni guida faranno giocare voi visitatori!

La dott.ssa Lentini rimarrà poi a disposizione per una breve presentazione anche a coloro che verranno in visita più tardi.

Questo librogame è stato creato con la convinzione di avvicinare i ragazzi, e non solo, agli eventi che hanno caratterizzato la vita di Serra e soprattutto rendere coscienti i giovani di oggi di quanto sia importante, nella vita reale, prendere delle decisioni senza essere influenzati troppo da ciò che ci pone davanti il fato e di ragionare con la propria testa.

Non perdetevi questa occasione, vi divertirete molto! Ci vediamo presto a Casa Serra.
Questo è il link alla pagina di Cesena Cultura dalla quale è apribile o scaricabile il file.

(15.76 MB)Apri o scarica il librogame e gioca! (15.76 MB)

La Casa Museo si trova al primo piano della casa natale di Renato Serra (1884-1915) sita in viale Carducci, 29.

Maps Logo

Il museo ospita, oltre a cimeli serriani e ad alcuni arredi originali dell'epoca, alcune opere di artisti cesenati, romagnoli e italiani tra i più significativi dell'Ottocento e del Novecento: Anselmo Gianfanti, Vittorio Matteo Corcos, Paolo Grilli, Fortunato Teodorani, Gino Barbieri, Augusto Casalboni, Caterina Baratelli, Giannetto Malmerendi, Leonardo Castellani.

Le scolaresche possono partecipare alle Visite guidate alla Casa Museo di Renato Serra (in collaborazione con il Comune di Cesena e la guida degli studenti dell’indirizzo Turistico). Le visite sono possibili a una scolaresca per volta nelle giornate di: Martedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato. I docenti delle scuole medie interessati potranno concordare la visita con la referente alla seguente mail: raffaella.martina.prof@serraeducation.net)

Maggiori info 👇👇

Newsletter Marzo 2024

Newsletters Febbraio 2024

Newsletters Gennaio 2024

Newsletters Dicembre 2023

Newsletters Ottobre Novembre 2023

Newsletters Maggio 2023

Newsletters Aprile 2023

Newsletters Marzo 2023

Documento allegato ...NEWSLETTER FEBBRAIO 2023

Documento allegato ... Newslette novembre 2022

Documento allegato ... Newsletter dicembre 2022

Documento allegato ...newsletter gennaio 2023

Video sulla Casa Museo Renato Serra

Link al VIDEO realizzato dagli studenti della 4^A Turistico hanno realizzato un video in cui spiegano il progetto che li ha visti protagonisti come guide turistiche della Casa Museo di Renato Serra.

Lorenzo Pieri legge brani tratti da : Esame di Coscienza di un Letterato di Renato Serra

1. 1# Esame di coscienza di un letterato R.Serra
2. 2# Esame di coscienza di un letterato R.Serra
3. 3# Esame di cooscienza di un letterato R.Serra