Il museo ospita, oltre a cimeli serriani e ad alcuni arredi originali dell'epoca, alcune opere di artisti cesenati, romagnoli e italiani tra i più significativi dell'Ottocento e del Novecento: Anselmo Gianfanti, Vittorio Matteo Corcos, Paolo Grilli, Fortunato Teodorani, Gino Barbieri, Augusto Casalboni, Caterina Baratelli, Giannetto Malmerendi, Leonardo Castellani.
Gli studenti dell'ITE R. Serra aprono le porte della casa museo per le scolaresche nelle segunti giornate (una scolaresca per volta):
Lunedi 11,00 - 12,00 e 12,00 - 13,00
Mercoledì 9,00 - 10,00
Giovedì 9,30 - 10,30
Le visite guidate tornano a Casa Serra. Sabato 18 febbraio, dalle 15 alle 18, la casa museo di Viale Carducci aprirà le porte ai visitatori e ai più curiosi, grazie alla collaborazione degli studenti dell’Istituto Tecnico Economico R.Serra che, in qualità di moderni ciceroni, accompagneranno gli intervenuti alla scoperta dell’illustre intellettuale cesenate, attraverso i vari locali dell’edificio e con l’utilizzo di contenuti audio e video.
L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione
Maggiori info
https://www.comune.cesena.fc.it
Lorenzo Pieri
legge brani tratti da : Esame di Coscienza di un Letterato di Renato Serra
1. 1# Esame di coscienza di un letterato R.Serra
2. 2# Esame di coscienza di un letterato R.Serra
3. 3# Esame di cooscienza di un letterato R.Serra
4. 4# Esame di coscienza di un letterato
5 5#Esame di coscienza di un letterato
link:
Chi era Renato Serra ?
di (Luigi Sciarra)
Cesena - Renato Serra: un “lettore di provincia” In storia e cultura della Regione Emilia Romagna
Renato Serra, una pericolosa avventura
RENATO SERRA comune.cesena.fc.it
casemuseoromagna.it/
MINISTERO DELLA CULTURA beni culturali
Visualizzazioni: 1933 | |
Top news: No | Primo piano: Sė |