Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Tecnico Economico R.Serra - Cesena - (FC)
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
"RENATO SERRA"
Via T.M. Plauto, 67 - 47521 Cesena (FC) - Tel. 0547 21596
E-mail:info@itcserra.it - P.E.C.:fotd02000l@pec.istruzione.it
Istituto Tecnico Economico R.Serra - Cesena - (FC)
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
"RENATO SERRA"
Amministrazione Trasparente
I.T.E. "Renato Serra"
Organizzazione
Servizi On Line
Accessibilità
Informativa-Privacy- Segreteria
OFFERTE DI LAVORO

La Scuola del Futuro: quando lo spazio insegna
 

Novembre 2015

E’ stato presentato il 24/11/2015 “Uno sguardo sull’istruzione: indicatori dell’OCSE”, una notevole fonte di informazioni sullo stato dell’istruzione nel mondo, che riguarda i 34 Paesi dell’OCSE e  alcuni dei Paesi partner.

Il Rapporto contiene  Note relative ai singoli Paesi, riferiamo di quella sull’Italia. Diciamo subito: nulla di nuovo sotto il sole. Si ripetono negli anni le stesse osservazioni: scarsa spesa per l’istruzione, altissimo numero di NEET, corpo docente fra i più vechi in assoluto, scarso utilizzo delle tecnologie a scuola e via elencando. Note positive: 1) la frequenza quasi universale dei bambini alla scuola dell’infanzia, ambito in cui l’Italia  detiene un primato tra i Paesi OCSE, 2) il superamento del gap fra ragazzi e ragazze nella frequenza all’istruzione terziaria

 

 

 

27-28 Maggio 2013

Come ripensare lo spazio e il tempo dell’apprendimento?

A questa domanda vuole rispondere il progetto di ricerca Indire “Quando lo spazio insegna”, a partire dalla scuola, intesa non solo come edificio ma come luogo educativo.
L’aula, l’unità spaziale intorno alla quale si è finora costruita la scuola, viene ripensata con un’architettura in grado di sfruttare a pieno le potenzialità comunicative, didattiche e sociali offerte dall’innovazione tecnologica.
Un’aula che attraverso l’evoluzione dei suoi spazi, fisici e digitali, dia nuova centralità a insegnanti e studenti, che favorisca la collaborazione, la ricerca, la riflessione, la costruzione e la condivisione della conoscenza. Un’aula connessa e aperta al mondo. Un’aula 3.0!

 

L’aula, l’unità spaziale intorno alla quale si è finora costruita la scuola, viene ripensata con un’architettura in grado di sfruttare a pieno le potenzialità comunicative, didattiche e sociali offerte dall’innovazione tecnologica. Un’aula che attraverso l’evoluzione dei suoi spazi, fisici e digitali, dia nuova centralità a insegnanti e studenti, che favorisca la collaborazione, la ricerca, la riflessione, la costruzione e la condivisione della conoscenza. Un’aula connessa e aperta al mondo. Un’aula 3.0! 

 

 

.

 

 

 


Permalink: la scuola del futuro: Aula 3.0Data di pubblicazione: 05/12/2015
Tag: La Scuola del Futuro: quando lo spazio insegnaData ultima modifica: 05/12/2015 12:04:21
Visualizzazioni: 1326 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 882
N. visitatori: 12115991