In conformità a quanto previsto dal Decreto 3 aprile2013 n. 55 del Ministro dell’Economia e delle finanze, a partire dal 6 giugno 2014 ogni ditta, in relazione alla fornitura di materiale, servizi ecc. a questo istituto scolastico, dovrà produrre fatture solo in formato elettronico, con le specifiche indicate nel sito www.fatturapa.gov.it .

Eventuali fatture emesse dopo tale data in formato non elettronico saranno rifiutate e restituite perché non conformi alla legge.

Le fatture in formato non elettronico emesse prima del 6 giugno p.v. e pervenute alla scuola  dopo il 5 settembre 2014, non potranno essere pagate e dovranno essere rifiutate.

Di seguito si comunica il Codice Univoco attribuito dall’indice PA  a questa scuola, che dovrà essere utilizzato quale riferimento in ogni comunicazione da e con i fornitori, unitamente ai codici CIG  e CUP relativi alla procedura d’acquisto:

CODICE UNIVOCO UFFICIO

UFNBB8

Si trasmette, inoltre, lo scadenziario che sintetizza quanto sopra indicato:

Fornitore

Istituzione Scolastica

< 6 giugno

Emette fatture cartacee

Riceve, processa, paga fatture cartacee

> 6 giugno

< 6 settembre

Emette fatture elettroniche

Riceve, processa, paga fatture elettroniche

Riceve, processa, paga fatture cartacee emesse prima del 6 giugno

Rifiuta fatture cartacee emesse il 6 giugno e dopo

> 6 settembre

Emette fatture elettroniche

Riceve, processa, paga fatture elettroniche

Riceve, processa, paga fatture cartacee emesse prima del 6 giugno, purché ricevute prima del 6 settembre

Rifiuta fatture cartacee anche se emesse prima del  6 giugno

Tutte le operazioni di ricevimento, riconoscimento e accettazione o rifiuto delle fatture saranno effettuate dalla scuola tramite il sistema SIDI.

Si precisa che il canale trasmissivo per la ricezione delle fatture elettroniche sarà attivo solo a partire dal 6 giugno p.v., pertanto,  sino a tale data, codesta ditta dovrà continuare a predisporre e trasmettere fatture in formato non elettronico con le consuete procedure.

Si informa, inoltre, che nell’ambito delle procedure di acquisto effettuate tramite il mercato elettronico delle Pubbliche Amministrazioni (MEPA), il portale Acquisti in rete del MEF, curato da CONSIP rende disponibili in via non onerosa i servizi e gli strumenti di supporto di natura informatica in tema di generazione e gestione della fattura elettronica.

Distinti saluti.

Dott.ssa Susi Olivetti

Categoria: Informazione e serviziData di pubblicazione: 24/05/2014
Sottocategoria: SegreteriaData ultima modifica: 27/09/2019 11:05:00