Un sito per Renato Serra

www.casamuseoserra.it

La realizzazione di questo sito rappresenta l'ultima tappa di un progetto pluriennale che ha visto di anno in anno coinvolte le classi 4a o 5a A del corso AFM (già IGEA).

Dai primi timidi incontri con la casa-museo, che videro i nostri studenti come semplici spettatori, si passò via via ad attività sempre più complesse e laboriose:  così  i nostri ragazzi, tramutati in  “apprendisti ciceroni” - ma ben presto “provetti ciceroni”- hanno illustrato gli ambienti della casa, le opere d'arte ivi contenute, la vita e l'opera di Renato Serra, a beneficio di numerosissimi visitatori che non hanno nascosto il loro apprezzamento  per la competenza e il garbo dimostrati dalle giovani “guide”. Così è stato per le giornate FAI di primaveraFAI per le scuole, in collaborazione con la delegazione FAI di Cesena, o in altri momenti autonomamente, o in collaborazione con il Comune di Cesena – Assessorato alla Cultura.

In diverse occasioni le visite guidate si sono arricchite di contenuti, quali recite di brani letterari, omaggi all'opera di poeti cesenati (memorabile l'incontro con Mariangela Gualtieri) o happening contro la guerra.

Il sito è, dicevamo, l'ultima tappa di questo lungo percorso; ultima, ma non necessariamente conclusiva:  abbiamo infatti pensato questo prodotto come un possibile work in progress, che si potrà arricchire di ulteriori contenuti e strumenti, non ultima la traduzione parziale o integrale in lingua inglese.

Gli autori sono gli alunni dell'attuale 5a A AFM, aiutati dalle prof. Patrizia Baruzzi, Giampiera Bologna, Mariapina Vantaggiato e dai tecnici dell'ITE, Angelo Grazioso e William Iannì.

La presentazione pubblica del sito è avvenuta il 6 giugno 2015, nell'aula magna della biblioteca malatestiana, con il patrocinio dell'Associazione Amici della Malatestiana.

Si riportano qui di seguito i principali OBIETTIVI, cognitivi e comportamentali, del progetto:

cognitivi:

comportamentali:

• Approfondire la conoscenza della vita e dell’opera di Renato Serra: la figura del grande intellettuale cesenate sarà contestualizzata e nell’ambiente domestico e nella città. (Si fa presente che l’argomento rientra, in parte, nella programmazione di letteratura delle classi quinte).
  • Conoscere e riflettere sull’intreccio fra storia generale e storia locale : la Cesena di fine ‘800 – inizi ‘900; la Grande Guerra.
  • L’Esame di coscienza di un  letterato, ovvero la responsabilità morale davanti alla vita e alla storia ; la letteratura fra impegno e disimpegno; il rapporto dell’intellettuale con la società.

• Progettare con cura la propria parte di lavoro.
  • Assumere impegni e onorarli (si ricorda che molte delle attività si svolgono in orario extrascolastico e spesso il sabato e/o la domenica).
  • Dare il proprio contributo al lavoro di gruppo.
  • Sapersi muovere con disinvoltura e rispetto in un “luogo della memoria” come la Casa-museo.
  • Relazionarsi in modo adeguato  con il pubblico di visitatori (competenza – stile – efficacia della comunicazione).

PROGETTO "CASA SERRA"

Il progetto, di durata pluriennale, si svolge in collaborazione con la Fondazione Casa Serra (referente dott. Andrea Donati)  e vede protagonista ogni anno la classe 5 A igea dell'Istituto.

Le attività si svolgono a Cesena, presso la Casa-museo Renato Serra.
G
li studenti, talvolta per piccoli gruppi, talvolta l'intero gruppo classe, possono:

-presenziare, in qualità di hostess, ad eventi culturali organizzati dalla Fondazione.

-fungere da "ciceroni" per visite guidate alla casa - museo, illustrando la figura del grande intellettuale cesenate, contestualizzata sia nel suo ambiente domestico che nella Cesena di fine Ottocento - inizi Novecento.

-ideare e svolgere ulteriori attività culturali, quali letture di poesie ed altro.

In particolare, nel presente anno scolastico la classe ha organizzato, in occasione dell'anniversario della nascita di Renato Serra (5 dicembre), l'incontro denominato "Happy birthday, Renato", con lettura di brani da opere dello stesso Serra e di altri scrittori e poeti romagnoli.

Permalink: Casa museo SerraData di pubblicazione: 10/06/2015
Tag: Un sito per Renato SerraData ultima modifica: 03/11/2015 13:59:00