Rassegna Stampa Erasmus

Ventisette studenti in partenza per l'Erasmus, l' internazionalizzazione scolastica è un percorso avanzato per l'istituto tecnico economico Serra, già avviato prima del Covid e che ha visto un'importante e rapida crescita in termine partecipazione e collaborazioni nella ripartenza a pieno regime dopo la pandemia.

"L'esperienza Erasmus – spiegano il dirigente Paolo Valli e la responsabile dello Sviluppo dell'internazionalizzazione scolastica professoressa Jenny Magalotti – offre un'opportuna concreta ai ragazzi del quarto anno di scuola superiore di vivere un periodo di scuola-lavoro all'estero di un mese circa, durante il quale  -sviluppare e migliorare  competenze  in un contesto internazionale dove i ragazzi sono portati a mettersi quotidianamente alla prova nella sfera linguistico-professionale ma anche e soprattutto sociale. L'anno scorso è stato approvato il nostro primo progetto in collaborazione con Uniser dal titolo 'Serran-ndo le fila: In cammino verso l'Europa', con la partecipazione di 27 studenti e di tre docenti in formazione continua presso partner europei. Gli obiettivi sono il potenziamento delle competenze digitali, maggiore specializzazione delle competenze professionali degli studenti compatibili con le richieste e le necessità del tessuto produttivo locale. I tre viaggi Erasmus per Malta, Francia, Spagna partiranno a metà e fine maggio, con studenti accompagnati da docenti interni”.

"Rivestono un ruolo importante le figure dei cosiddetti Erasmus Buddie Mateka Patrick e Bianca Contu Catalina, due studenti di quarta – prosegue la professoressa Magalotti -che hanno già partecipato a questa esperienza e formano i ragazzi in procinto di partecipare condividendo informazioni tecnico-pratiche (come stilare il Cv, come fare il video di presentazione, come  presentarsi a lavoro) sia personali, legate alla loro esperienza diretta. A trarre beneficio dal loro apporto nelle riunioni online insieme alla referente Erasmus, sono stati 35 studenti dell'istituto Serra” .
“Il Serra – proseguono il dirigente Valli e la responsabile professoressa Magalotti - è particolarmente attiva anche sul fronte dell'inclusione favorendo la mobilità di studenti con fragilità socio-economica e disabilità fisiche e mentali. Da due anni ha infatti instaurato collaborazioni con enti locali per garantire esperienze più brevi di due settimane volte che possano dare la possibilità anche ai più fragili di partecipare e godere di tale opportunità. L'anno scorso la meta è stata Grecia, quest'anno l'Irlanda. Il valore aggiunto è sempre dato dalla presenza di accompagnatori interni. La scuola è anche partner in un consorzio Erasmus che vede come istituto capofila Isis Da Vinci, con la possibilità di fornire ai ragazzi molteplici possibilità di formazione, nonché una vasta gamma di località e periodi durante i quali usufruire di questa formativa esperienza per i nostri ragazzi”.

ascolta l 'articolo

link alla piattaforma Erasmus + Projects