Cineforum

In occasione del Centenario della Prima guerra mondiale la classe 5C parteciperà al Progetto Miur-Agiscuola “Al cinema con i maestri.1914-1915: 100 anni fa.
Il cinena incontra la storia: Fango e Gloria di Leonardo Tiberi (2014), “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi (2014) e “Uomini contro” di
 Francesco Rosi (1972).
La proiezione dei primi due film, sarà preceduta da un incontro-lezione con l'autore coordinato dal professore Gianni Canova che, dal cinema Anteo di Milano, verrà trasmesso via satellite in tutti i cinema coinvolti nel progetto. Nel caso di “Uomini contro” interverrà, sempre con il prof. Canova, un docente universitario di storia.
Gli studenti entreranno gratuitamente alle proiezioni.

• Il primo appuntamento è per la proiezione di “Fango e gloria. La Grande Guerra” (it.2014) di Leonardo Tiberi . Ore 10.00. Cinema Eliseo Cesena
    Un curioso esperimento cinematografico, che collega immagini di repertorio tratte dagli archivi dell'Istituto Luce con sequenze di fiction.
  • Secondo Appuntamneto "Uomini contro" (it.1970) di Francesco Rosi sarà proiettato giovedi 15 gennaio alle ore 9,30 presso il Cinema Eliseo di Cesena
    Un giovane tenente partecipa al primo conflitto mondiale e, a poco a poco, assistendo alle follie di un generale e agli inutili macelli, comprende l'assurdità della guerra. Finirà fucilato per aver coperto i suoi uomini, responsabili d'ammutinamento.
    Il regista è  Francesco Rosi è scomparso sabato 10 gennaio 2015 . Uno dei grandi del cinema italiano, aveva 92 anni Durante la commemorazione  Raffaele La Capria lo ricorda così: "Mi sono chiesto perché non piango e ho capito. Per me Franco non è morto, me lo sento vicino. Poco prima che se ne andasse ci siamo scambiati una stretta di mano, un mezzo sorriso e un bacino". Per me un genio. Dopo De Sica e Rossellini ha inventato un nuovo tipo di cinema, è stato un indagatore spietato della società italiana ed ha raccontato con i suoi film una democrazia ammalata, molto simile a quella di oggi. Ma lui oltre ad essere un grande autore di cinema sociale era anche un poeta".
  • Terzo appuntamento proiezione del film di E. Olmi "Torneranno i prati" (it.2014) giovedi 29 gennaio alle ore 9,30 presso il Cinema Eliseo di Cesena
    Torneranno i prati è un film perfettamente centrato nel cuore di tenebra di una trincea, e di una guerra, buia e allucinata, il nostro Apocalypse Now, cronaca di un conflitto supremamente inutile, e che la Storia vorrebbe dimenticare.
    BERLINALE 65 -"Torneranno i Prati" in Berlinale Gala Special

(fonte web my movies)

Centenario della Prima guerra mondiale

AGISCUOLA

L'Agiscuola dal 1985, attraverso la realizzazione di vari progetti, è, a poco a poco divenuta un punto fermo nei rapporti tra mondo della scuola e mondo dello spettacolo.

E', dal 2002, il referente del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per quanto riguarda la diffusione di film di alto interesse culturale e didattico da visionare nelle sale cinematografiche per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, senza perdere mai di vista l'età e la conseguente maturità dei giovani e giovanissimi spettatori cui lo spettacolo è rivolto.

Da anni, anche attraverso corsi di aggiornamento per docenti riconosciuti dal Miur, D.M. MPI n. 177/2000, l'Agiscuola cerca di sensibilizzare sempre di più l'attenzione degli insegnanti sull'importanza che in una classe ha il codice audiovisivo che, secondo la nostra opinione, è ormai a pari dignità, nella codifica e decodifica da parte dei giovani, dei codici propri della Galassia Gutenberg.

Inoltre, attraverso i vari progetti che si realizzano ormai da anni l'Agiscuola è riuscita a sensibilizzare una larga fascia del mondo giovanile, portandola ad apprezzare il "film" come opera artistica, indipendentemente dalle pellicole, anche di scarso valore, sulle quali c'è la polarizzazione dei grandi incassi.

Infine, sia per il corpo docente che per gli studenti, soprattutto di scuola secondaria superiore, l'Agiscuola si batte affinché ogni film venga alternativamente "veduto" come messaggio e come linguaggio, considerando l'argomento trattato come ciò che si vuole narrare (il messaggio) e le tecniche e le scelte operate dall'autore del film (il linguaggio) come parte integrante e determinante con cui si narra ogni vicenda filmica.

I progetti che l'Agiscuola, nell'anno scolastico 2014-2015, sta realizzando nello specifico settore e sul territorio nazionale sono:
con il contributo del Mibact:

1. Premio David Giovani
  2. Premio Leoncino d'Oro Agiscuola
  3. Campus Cinema-Scuola Giovani
  4. Cinema e disagio giovanile
  5. "I film per le scuole" (volume a disposizione delle scuole)
  6. Congresso Nazionale Agiscuola
  7. Bollettino d'informazione Agiscuola - online
  8. Corsi di formazione e di aggiornamento per docenti (DM MPI N. 177/2000)

con la collaborazione del Miur:

• Per l'anno scolastico 2014-2015 sta realizzando il progetto, destinato alle scuole secondarie di II grado, a livello nazionale, denominato "Al cinema con i maestri: 1914-1915: 100 anni fa. Il cinema incontra la storia", basato su una serie di proiezioni di tre film (di cui due in anteprima) e in un precedente incontro, attraverso parabole in tutte le sale cinematografiche coinvolte, in contemporanea, con l'autore dell'opera.

ARGOMENTI CORRELATI  COL TEMA DELLA PRIMA GUERRA: RENATO SERRA LETTERATO CESENATE

Permalink: cineforum serraData di pubblicazione: 13/01/2015
Tag: CineforumData ultima modifica: 16/11/2017 11:17:32