Progetto "Yes, I know"

UNINDUSTRIA Forlì-Cesena, unione di CONFINDUSTRIA E CONFAPI, promuove il Progetto “Yes I Know”. L'obiettivo del progetto è quello di avviare un rapporto diretto e concreto tra i giovani che sono o saranno alle prime esperienze lavorative ed il mondo imprenditoriale del territorio inteso come possibilità di avvicinarsi al “sapere” attraverso il contatto vero con il mondo lavorativo e le problematiche connesse.

Obiettivo fondamentale è quello di realizzare un canale di comunicazione stabile, che incrementi la “cultura economica” e la competitività del nostro territorio utilizzando modalità formative che si vanno ad integrare con le esperienze delle realtà imprenditoriali del territorio.

Il progetto si è svolto in tre fasi: un primo incontro con il giornalista Luca Pagliari in cui, con modalità narrative del tutto simili ad un incontro giornalistico-teatrale, è stata proposta una storia ricca di metafore. I gruppi di lavoro, per la nostra scuola la 3Asia, in un secondo momento si sono recati in visita presso un’impresa del territorio, società Portalidea (http://www.portalidea.it); incontrando il responsabile Alessandro Zaccheroni i ragazzi hanno scoperto le dinamiche lavorative aziendali e contestualmente hanno incentrato il colloquio/intervista attorno alla "parola chiave" assegnatagli il primo giorno: "fallimento".

La visita in azienda e l’incontro sono stati documentati dai responsabili del progetto, Prof.ssa Monica Rossi, Prof. Stefano Campana e Angelo Grazioso; in seguito alla visita aziendale i ragazzi della 3Asia in collaborazione con il tecnico informatico Angelo Grazioso hanno elaborato un video di tre minuti. Nella terza giornata, quella conclusiva, di martedì 27 maggio 2014, è stato mostrato il filmato prodotto che ha riscosso parecchio successo, sia tra i responsabili e organizzatori sia tra il pubblico presente formato da ragazzi, dirigenti e docenti delle altre scuole partecipanti.

Il video: "FALLIMENTO"

Le foto: