FAI per la scuola

24 Novembre 2014

CHIESA DI SAN GIUSEPPE IN BORGO

Indirizzo: Corso Ubaldo Comandini, 50, 47521, Cesena, FC

Bene fruibile a persone con disabilità fisica Bene fruibile a persone con disabilità fisica

Orario: 9,00 - 12,00

Visite guidate:

a cura degli Apprendisti Ciceroni® 5^A afm: I.T.E. “R. Serra”

Prof.ssa Patrizia Baruzzi

Chiesa eretta da Domenico Campanini e dedicata a S. Sebastiano, nasce originariamente come sede di un convento di suore Carmelitane Teresiane. Rimodernata nel 1788 dall’architetto Agostino Azzolini e decorata da Francesco Calligari. L’esterno presenta un piccolo portale sormontato da un grande finestrone rettangolare. L’interno conserva due tele particolarmente curate: una Madonna con il Bambino, S. Sebastiano e S. Francesco di Paola di Giuseppe Milani, e una Sacra Famiglia con S. Marinosi.

FAI: non solo una sigla, ma voce del verbo FARE!

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano è una Fondazione senza scopo di lucro che, ispiratasi dalla sua nascita nel 1975 al National Trust inglese, si occupa con il contributo di tutti:

• della CURA in Italia di luoghi speciali per le generazioni presenti e future,
  • di PROMUOVERE l'educazione, l'amore, la conoscenza e il godimento dell'ambiente, del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della nazione,
  • di VIGILARE sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali, nello spirito dell'articolo 9 della nostra Costituzione.

IL FAI PER LE SCUOLE

Il mondo della scuola rappresenta un interlocutore “naturale” della Fondazione, che ogni anno offre ai docenti un pacchetto di proposte didattiche, in linea con le indicazioni fornite dal MIUR, per la scoperta di un paesaggio particolarmente significativo del nostro patrimonio naturale e artistico.

I progetti sono pensati per le scuole di ogni ordine e grado al fine di coinvolgere, tramite un’offerta didattica differenziata, tutti gli studenti, dai bambini della scuola dell’infanzia ai ragazzi delle superiori, invitati a “vivere” il paesaggio che li circonda attraverso un’esperienza didattica e formativa.

Obiettivo del progetto è stimolare lo spirito di una cittadinanza attiva che non si limiti a considerare il paesaggio una materia da studiare, ma coinvolga i giovani nell’impegno per la sua tutela, in quanto bene collettivo di inestimabile valore, simbolo della nostra stessa identità.

Il 29 aprile 2014 sono stati premiati in municipio, nella sala del Consiglio comunale, gli studenti della 4A AFM che hanno partecipato, nella veste di provetti ciceroni, alle giornate di primavera del FAI.

Gli studenti dell'ITE hanno illustrato la chiesetta di San Giuseppe in Borgo, in quei memorabili 22 e 23 marzo 2014 che hanno visto la presenza complessiva di ben tremila visitatori.
Alla premiazione hanno presenziato, oltre agli operatori del FAI (presidente della Delegazione cesenate, Dorotea Dolcini), il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l'ex assessore alla cultura Elena Baredi.

Permalink: fai e serraData di pubblicazione: 21/11/2014
Tag: FAI per la scuolaData ultima modifica: 16/11/2017 11:15:17