Giornata della memoria

GIORNATA DELLA MEMORIA

In occasione del giorno della memoria mercoledì 27 gennaio mettiamo a disposizione il video con musiche originali realizzato dal prof. Davide Caprelli "Il giardino dei giusti".

Per la lettura (recuperato nella moltitudine di documenti in rete) : “Auschwitz: violenza, totalitarismo e antisemitismo” di Giovanni Gozzini. L'autore parte nel suo saggio breve da una domanda :
Nella sequenza millenaria della storia della civiltà, il Novecento si segnala soprattutto per la capacità del genere umano di condurre a dimensioni senza precedenti la propria volontà autodistruttiva. Come mai?

Music by Davide Caprelli ©2021 ed. RaiCom spa Flute and Duduk by Daniele Caprelli

Il ministero dell’Istruzione, invitando gli istituti scolastici ad aderire alle celebrazioni del 27 gennaio, ricorda che la scuola “è l’ambiente in cui si formano la coscienza e la sfera valoriale di ogni individuo, attraverso il confronto con la ricchezza delle diversità culturali. La Scuola ha gli strumenti per porsi a contrasto di questi fenomeni e per trasmettere l’importanza di opporsi ad ogni discriminazione sia essa religiosa, etnica o razziale”.
E per ricordare la Shoah in classe, il portale Scuola e Memoria mette a disposizione diverse risorse didattiche. Nell’area didattica alcune idee per trattare il tema con gli alunni: come insegnare la Shoah, storia della didattica della Shoah, consigli e materiali. Scuola e Memoria, risorse didattiche per la Giornata della Memoria

Documenti allegati:

Permalink: Giornata della memoriaData di pubblicazione: 26/01/2021