Rendicontazione Sociale. Si è concluso il ciclo di incontri

Rendicontazione Sociale

Il progetto è nato dalla volontà di trasferire agli studenti competenze e istruzioni operative per la redazione di un bilancio di rendicontazione sociale, utilizzando come banco di prova la realizzazione di alcune parti del bilancio sociale dell’Istituto Tecnico Economico Renato Serra.

Il percorso formativo ha coinvolto nove studentesse e studenti frequentanti nell’anno scolastico 2017/18 la classe 4° e una studentessa di 5°, che sono diventati un vero e proprio Team di lavoro: Valentina Amadori, Sofia Boschi, Davide Cappiello, Camilla Guardigli, Benedetta Lami, Giorgia Matteucci, Davide Mazzoni, Alice Mengozzi, Alice Montanari e Filippo Petrini. Il gruppo è stato coordinato dalla esperta dott.ssa Michela Fabbri col supporto dei docenti Alessandra Zacchiroli e Silvano Cocco.

In anticipo rispetto ai tempi fissati dal Ministero alcuni Istituti, e fra questi il nostro, hanno iniziato a domandarsi “come” redigere il bilancio sociale per conferire visibilità e concretezza al processo di rendicontazione sociale e quali attori coinvolgere nel percorso.
l’intero documento si propone, infatti, di “dare conto” degli impegni assunti, dell’uso delle risorse, dei risultati conseguiti, degli effetti sociali prodotti nell’ambito di un dialogo tra la scuola e i propri stakeholder (portatori di interessi) finalizzato al miglioramento del servizio offerto: studenti, famiglie, comunità locale, aziende, ecc.).

L’avvio di un percorso verso la rendicontazione sociale costituisce per la nostra Scuola, un’occasione per:

• - riflettere sistematicamente su se stessa, sui propri valori, obiettivi, missione;
  • - sentirsi stimolata a promuovere innovazione e miglioramento delle proprie prestazioni;
  • - identificare i propri stakeholder e attivare con essi momenti di dialogo, confronto, partecipazione, collaborazione.

Partendo dall’analisi di tutta la documentazione a disposizione del nostro Istituto, sono state individuate due tipologie di interlocutori che non sono mai state oggetto di indagine in precedenza e che si trovano in posizioni diverse rispetto alla scuola: le aziende che ospitano i ragazzi in alternanza scuola lavoro, ed i genitori degli studenti.
Al termine del progetto è stato prodotto un documento (che verrà reso disponibile sul nostro sito )  che espone il lavoro dei ragazzi (costruzione dei questionari, raccolta dei dati ed elaborazione dei risultati) e che commenta i risultati raccolti sia in ordine ai questionari rivolti ai genitori (raccolti in sede di udienze), sia rispetto all’indagine nei confronti delle aziende che hanno accolto gli alunni nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.

Nell’incontro conclusivo è stato messo a punto anche il questionario che vedrà coinvolti gli ex-alunni, cioè i ragazzi e le ragazze che hanno conseguito il diploma negli anni precedenti. Il primo momento utile per la raccolta dei questionari è fissato per il giorno della consegna dei diplomi ai neodiplomati, cioè già nel mese di dicembre 2018.

Permalink: Rendicontazione Sociale. Si è concluso il ciclo di incontriData di pubblicazione: 27/11/2018
Tag: Rendicontazione Sociale. Si è concluso il ciclo di incontriData ultima modifica: 27/11/2018 12:20:57