Le logiche di valutazione del merito creditizio nel settore bancario

In collaborazione con UNICREDIT Banca, la scuola ha proposto alle classi quinte dell'indirizzo Ammistrazione, Finanza e Marketing un incontro di approfondimento sul tema: Le logiche di valutazione del merito creditizio nel settore bancario. Il set informativo per l’accesso al credito.
Relatore : ragioniere Roberto Tampieri
Giovedì 19 gennaio 2017

I video Educational di In-formati UniCredit

CASHLESSGENERATION unicredit 2015-2016

Per sensibilizzare le nuove generazioni all’uso degli strumenti di pagamento alternativi al contante, in particolare quelli più innovativi, UniCredit, in collaborazione con l’Associazione Difesa Orientamento Consumatori (Adoc), ha organizzato una giornata di formazione denominata #cashlessgeneration.

L’iniziativa si è svolta  presso 130 scuole superiori e 5 università dislocate su tutto il territorio nazionale ed ha  coinvolto circa 9000 studenti.  In Emilia Romagna sono stati  coinvolti 630 studenti in 7 istituti superiori nelle aree di Piacenza, Parma, Reggio, Modena, Bologna, Forlì-Cesena e Rimini. Per l'Area di Cesena è stato coinvolto l'Istituto Tecnico Economico R.Serra con ben 4 classi.

Il format della lezione è stato tarato sul linguaggio e sulle esigenze conoscitive dei ragazzi . A parlarcene Fenis Foschi Direttore distretto Di Romagna S.Piero in Bagno - Rodolfo Di Giosaffatte Vicedirettore distretto Cesena Roverella sotto l'occhio vigile del Direttore Giorgia Santarelli distretto di Cesena Roverella sempre di  UniCredit . A rendere più interessante la lezione il supporto di video informativi di taglio comico realizzati con due guest d’eccezione: gli attori Francesco Montanari (il “Libanese” della serie tv ‘Romanzo Criminale’) e Matteo Corradini (protagonista della web serie ‘The Pills’) che al termine della lezione si sono collegati in  streaming con i ragazzi per realizzare un gioco didattico che aveva l’obiettivo di verificare l’apprendimento dei messaggi chiave della lezione.

“Le nuove tecnologie e lo sviluppo di sistemi di pagamento innovativi – spiegano da UniCredit – impongono oggi un aggiornamento delle conoscenze e l’educazione ad un utilizzo consapevole di questi strumenti, soprattutto da parte dei più giovani. Proprio per questo UniCredit ha investito molto in attività di educazione bancaria e finanziaria e dal 2011 porta avanti il programma In-formati che ha già coinvolto più di 80.000 giovani in tutta Italia”.

Una iniziativa interessante che ha visto il convolgimento dei ragazzi del Serra , con la promessa da parte dei relatori di rivedersi a breve , per degli incontri mirati su argomenti bancari raccontati direttamente da chi in banca lavora ogni giorno.

Il corso rientra nell’ambito delle iniziative di educazione finanziaria che UNICREDIT propone, con il programma
IN-FORMATI, in tutto il Paese per sostenere la capacità dei cittadini di realizzare scelte economiche sostenibili nel tempo,
in particolare per rafforzare l’inclusione finanziaria dei giovani.

Il tema, di particolare interesse per studenti del settore economico, è stato  affrontato da personale qualificato di UNICREDIT

Permalink: Le logiche di valutazione del merito creditizio nel settore bancarioData di pubblicazione: 19/01/2017
Tag: Le logiche di valutazione del merito creditizio nel settore bancarioData ultima modifica: 16/11/2017 11:19:58