Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Tecnico Economico R.Serra - Cesena - (FC)
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
"R.SERRA"
Via T.M. Plauto, 67 - 47521 Cesena (FC) - Tel. 0547 21596
E-mail:info@itcserra.it - P.E.C.:fotd02000l@pec.istruzione.it
Istituto Tecnico Economico R.Serra - Cesena - (FC)
Istituto Tecnico Economico R.Serra - Cesena - (FC)
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
"R.SERRA"
Amministrazione Trasparente
I.T.E. "Renato Serra"
Organizzazione
Servizi On Line
AccessibilitÓ
Informativa-Privacy- Segreteria
OFFERTE DI LAVORO

LA CHIMICA E GLI ALIMENTI

 LA CHIMICA E GLI ALIMENTI

Cos’è il cibo?Partiamo dall’a,b,c..

Quando si addenta una gustosa mela , un succulento panino o un’ invitante fetta di torta cosa si introduce nell’ organismo? I colori dei cibi  attraggono, i sapori  rendono anche schiavi di quella cioccolata o di quel particolare gelato ma cosa accade dentro all’organismo già al primo morso?Di che cosa ha bisogno questa macchina chiamata corpo per muoversi?
Tanti interrogativi per chi si sta affacciando al tema del cibo come i ragazzi della IBT! che Giovedì, 5  febbraio, si sono recati  nel  laboratorio di chimica del loro istituto per trovare qualche risposta ai famosi quesiti. L’ambiente è tutto predisposto per i  futuri  esperimenti: beker, alambicchi, provette e liquidi colorati ovunque! Con un po’ di timore i ragazzi prendono posto e, da veri scienziati si dispongono all’ascolto forniti di block notes  , inforcati gli occhiali … sono  pronti.
La  lavagna , alle spalle del tecnico di laboratorio Mirko Rambelli che li accompagnerà nel loro percorso di scoperta, è ricoperta di interessanti informazioni.
Le prime domande “Cosa sono gli zuccheri ?” ” E i carboidrati?”

Si comincia: il primo esperimento è proprio per far capire che gli zuccheri sono carboidrati.
Vengono miscelati zucchero e acido solforico,una sostanza che in questo caso funge da disidratante assorbendo acqua  dal campione analizzato. A seguito della reazione il campione di zucchero inizialmente costituito da cristalli  bianchi diventa nero come … carbone!

Gli esperimenti continuano questa volta con la la simulazione della digestione . Cosa succede all’interno del nostro organismo se ingeriamo un pezzo di carne?
Abbiamo simulato dall’estrazione dei  liquidi  della carne la parte acida, e di come riusciamo ad assimilare certi cibi  . L’acido solforico che effetto ha ? Poche gocce di estratto di carne e la carta (cellulosa, quindi un polisaccaride) si buca .
Con questa esperienza simuliamo la digestione della carne, per mettere in evidenza i principali fattori che agiscono nello stomaco per la completa digestione delle proteine e quindi le condizioni a cui agisce l’enzima pepsin secreto dalle cellule epiteliali della mucosa gastrica.

Il tecnico di laboratorio  parla di Fehling , del suo reattivo per scoprire gli zuccheri e di Liebig, che fu uno dei primi scienziati ad applicare sistematicamente la chimica all’agricoltura, alla fisiologia e alla patologia anche se oggi il suo nome viene ricordato non tanto per l'uomo che ha salvato l'umanità in continuo aumento, del pericolo della fame,  ma per un dado da cucina!

Intanto i ragazzi  si attivano c’è chi fa riprese , chi fotografa, chi miscela sostanze e chi le rivela attraverso le reazioni. La curiosità si è scatenata! amidi, proteine, grassi  e coloranti alimentari non sono più un segreto.

         
         
         
    Si ringrazia l'assistente tecnico di laboratorio Mirko Rambelli     

 Tutte le foto sono state scattate dagli studenti durante la prova di laboratorio.


Link segnalati:

Permalink: progetto 1a turisticoData di pubblicazione: 24/02/2015
Tag: LA CHIMICA E GLI ALIMENTIData ultima modifica: 02/11/2015 12:38:10
Visualizzazioni: 1348 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2380
N. visitatori: 7539136