Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Tecnico Economico R.Serra - Cesena - (FC)
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
"RENATO SERRA"
Via T.M. Plauto, 67 - 47521 Cesena (FC) - Tel. 0547 21596
E-mail:info@itcserra.it - P.E.C.:fotd02000l@pec.istruzione.it
Istituto Tecnico Economico R.Serra - Cesena - (FC)
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
"RENATO SERRA"
Amministrazione Trasparente
I.T.E. "Renato Serra"
Organizzazione
Servizi On Line
Accessibilità
Informativa-Privacy- Segreteria
OFFERTE DI LAVORO

Al convegno Technogym 4.0 gli studenti del Serra

 Il ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda ospite di Technogym:
Cesena e la Romagna  "Esempio unico di distretto 4.0"

All'incontro era presente anche una delegazione del nostro istituto  Brunelli Simone (1D), Romano Flavio (1E), Taioli Federica (4At), Piraccini Alessia , 4Aafm accompagnati dai docenti di Scienze Motorie :Sansone Stefano, Di Giacomo Carmelo, Grassi Milena e Pignataro Stefania.

Educazione e tecnologia per lo sport e la salute. Dallo stile di vita ad un nuovo modello sociale ed economico 
Il progetto “Wellness Valley 4.0” prevede l'applicazione “My Wellness Valley App”, con cui si potrà accedere gratuitamente a contenuti e servizi per migliorare la propria salute e il proprio stile di vita. Si potranno consultare il calendario delle attività in programma, tenere monitorato il proprio movimento svolto oppure partecipare a sfide organizzate. Allo stesso tempo l'app permetterà di raccogliere dati per verificare l'impatto del progetto sulla salute, sulla spesa sanitaria e sul sistema economico della Romagna".

Nel 2002 abbiamo lanciato la Wellness Valley con lo scopo di creare in Romagna il primo distretto del benessere al mondo con benefici sociali ed economici al tempo stesso: più salute per le persone e più investimenti per le imprese e il turismo. Oggi, dopo più di 10 anni, al Wellness Valley Workshop abbiamo presentato i dati che confermano che siamo sulla strada giusta e la Wellness Valley è nei fatti: la Romagna vanta la popolazione più attiva d'Italia, il 10% in più rispetto alla media nazionale, 2.500 aziende e 9.000 impiegati attivi nell'economia del Wellness. Imprese, pubbliche amministrazioni, Università e Scuola hanno dato vita a prodotti, politiche, programmi e progetti che mettono al centro la persona e la sua qualità di vita, secondo i principi del Wellness.

    

 

Di seguito la nostra visita a Technogym nel febbraio 2015 per il progetto: "Cesena città del Benessere"

 
ROMAGNA VALLE DEL BENESSERE

 La Romagna può diventare la California d'Europa e Cesena la sua capitale. Possiamo realizzare il distretto del benessere, dove la filosofia di vita è il wellness.
Nerio Alessandri


Partendo dalle parole del fondatore- presidente technogym  Nerio Alessandri inizia il nostro giorno di visita alla wellness valley. Ci siamo subiti accorti di aver centrato il nostro obiettivo, conoscere le aziende del territorio e technogym ci ha fatto scoprire un mondo fino ad oggi a noi poco conosciuto. Non solo macchine per palestre ma una vera filosofia di vita da abbracciare e condividere a pieno. L'azienda leader a livello mondiale "nella fornitura di prodotti, servizi e soluzioni per il fitness e il Wellness" ci ha accolto nei suoi ambienti come si fa per i grandi ospiti . Una presentazione dell'azienda ma soprattutto della fondazione con un'ideaIl Wellness é il nuovo stile di vita orientato al miglioramento della qualità della vita attraverso:

§  l'educazione ad una regolare attività fisica

§  una corretta alimentazione

§  un approccio mentale positivo.
queste le parole di Luigi Angelini della wellness foundation.

Nell'ambito delle proprie finalità la Fondazione opera con progetti mirati e sinergici nei seguenti ambiti:

§  SANITÀ: divulgazione e qualificazione del Wellness attraverso ricerche e studi originali; sostegno ad individui o associazioni appartenenti alle categorie sociali deboli.

§  ISTRUZIONE: inserimento dei principi del Wellness nei programmi di istruzione, qualificazione dell'attività sportiva, ideazione di campagne mirate ai giovani; creazione di laboratori Wellness, formazione dei docenti, istituzione di borse di studio e master.

§  ARTE E CULTURA: interventi a sostegno del patrimonio artistico, di pubblicazioni, e di mostre ed eventi legati al Wellness.

§  RICERCA: contributi per approfondimenti, nel campo della ricerca scientifica e sociale, culturale, tecnologica e industriale attinenti al Wellness.

§  VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO: sostegno a manifestazioni di tutela dei beni di interesse storico, paesaggistico ambientale legate al Wellness.

Quest'ultimo punto ci ha praticamente trascinato nell'ultimo progetto della fondazione in vista di Expo 2015. Un tavolo che ha visto raccolti lo scorso 26-27 gennaio tra Rimini, Riccione, Cervia e Cesenatico Emanuele  Burioni,  direttore  APT  Emilia  Romagna,  Luigi  Angelini  di  Wellness  Foundation,  Stefano  Bonini  di  Trademark  Italia,  la  presidente  del  Consorzio  turistico Wellness Valley Paola Batani e il vice presidente Claudio Fantini, oltre ai  rappresentanti  del mondo turistico regionale, con lo scopo di portare la romagna e la costa al centro di EXPO 2015 . Saranno costruiti pacchetti completi in grado di offrire ai turisti specialmente quelli stranieri cibo- benessere e cultura, legati  alla conoscenza della nostra regione.  E quale occasione migliore della  BIT di Milano dello scorso 12-14 febbraio per presentare tutto ciò?
Prossimo appuntamento e prima uscita internazione del nuovo consorzio
 wellness valley e romagna benessere   Berlino: 4-8 marzo 2015 per la fiera internazionale del turismo. La ITB è la maggiore fiera e mercato d'affari dell'industria del turismo. Il convegno Market Trends & Innovations offre un'eccellente opportunità di analisi delle tendenze del mercato internazionale grazie anche alla presenza di tutti gli anelli della catena, tra cui i Tour Operator, i motori di prenotazione online, le destinazioni, compagnie aeree e alberghi fino agli operatori di auto noleggio.

Il nostro viaggio alla wellness valley si conclude con una ricca visita aziendale e il piacere di avere a disposizione una palestra -show-room
dove provare le ultime macchine dell'azienda accompagnati da veri personal trainer.
(20 febbraio 2015)

galleria fotografica con studenti del Serra (PH. A.G.)

         
           
           
         
       

 

 

 

 

 

 


Link segnalati:

Permalink: Al convegno Technogym 4.0 gli studenti del SerraData di pubblicazione: 01/03/2017
Tag: Al convegno Technogym 4.0 gli studenti del SerraData ultima modifica: 03/03/2017 11:40:22
Visualizzazioni: 2647 
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1754
N. visitatori: 12112383