Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Tecnico Economico R.Serra - Cesena - (FC)
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
"R.SERRA"
Via T.M. Plauto, 67 - 47521 Cesena (FC) - Tel. 0547 21596
E-mail:info@itcserra.it - P.E.C.:fotd02000l@pec.istruzione.it
Istituto Tecnico Economico R.Serra - Cesena - (FC)
Istituto Tecnico Economico R.Serra - Cesena - (FC)
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
"R.SERRA"
Amministrazione Trasparente
I.T.E. "Renato Serra"
Organizzazione
Servizi On Line
AccessibilitÓ
Informativa-Privacy- Segreteria
OFFERTE DI LAVORO

Progetto "Yes, I know"

UNINDUSTRIA Forlì-Cesena, unione di CONFINDUSTRIA E CONFAPI, promuove il Progetto “Yes I Know”. L'obiettivo del progetto è quello di avviare un rapporto diretto e concreto tra i giovani che sono o saranno alle prime esperienze lavorative ed il mondo imprenditoriale del territorio inteso come possibilità di avvicinarsi al “sapere” attraverso il contatto vero con il mondo lavorativo e le problematiche connesse.

Obiettivo fondamentale è quello di realizzare un canale di comunicazione stabile, che incrementi la “cultura economica” e la competitività del nostro territorio utilizzando modalità formative che si vanno ad integrare con le esperienze delle realtà imprenditoriali del territorio.

Il progetto si è svolto in tre fasi: un primo incontro con il giornalista Luca Pagliari in cui, con modalità narrative del tutto simili ad un incontro giornalistico-teatrale, è stata proposta una storia ricca di metafore. I gruppi di lavoro, per la nostra scuola la 3Asia, in un secondo momento si sono recati in visita presso un’impresa del territorio, società Portalidea (http://www.portalidea.it); incontrando il responsabile Alessandro Zaccheroni i ragazzi hanno scoperto le dinamiche lavorative aziendali e contestualmente hanno incentrato il colloquio/intervista attorno alla "parola chiave" assegnatagli il primo giorno: "fallimento".

La visita in azienda e l’incontro sono stati documentati dai responsabili del progetto, Prof.ssa Monica Rossi, Prof. Stefano Campana e Angelo Grazioso; in seguito alla visita aziendale i ragazzi della 3Asia in collaborazione con il tecnico informatico Angelo Grazioso hanno elaborato un video di tre minuti. Nella terza giornata, quella conclusiva, di martedì 27 maggio 2014, è stato mostrato il filmato prodotto che ha riscosso parecchio successo, sia tra i responsabili e organizzatori sia tra il pubblico presente formato da ragazzi, dirigenti e docenti delle altre scuole partecipanti.

Il video: "FALLIMENTO"

Le foto:


Link segnalati:

Permalink: Progetto "Yes, I know"Data di pubblicazione: 29/05/2014
Tag: Progetto "Yes, I know"Data ultima modifica: 16/11/2017 11:11:55
Visualizzazioni: 1193 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 597
N. visitatori: 6970094