Vieni da noi Longiano

Cinquanta matricole del Serra adottano Longiano e indossano i panni da cicerone

Sono gli studenti delle due classi prime dell'indirizzo turistico dell'istituto tecnico economico Renato Serra i quali hanno realizzato un video e una guida in Italiano, Inglese, Tedesco e Spagnolo sulle bellezze del suggestivo paese dell'entroterra collinare cesenate, viste dagli occhi dei ragazzi. Sabato 12 alle 10 la presentazione scenografica al teatro Petrella, presenti sindaco Ermes Battistini, assessori, la dirigente del Serra Susi Olivetti, insegnanti, studenti protagonisti, genitori e longianesi tutti.

"Questo progetto - rimarca la dirigente Olivetti - caratterizza il biennio dell'indirizzo turistico (lo scorso anno il video fu fatto su Cesena) ed è un esempio significativo di didattica laboratoriale e di interdisciplinarietà tra le discipline. Gli studenti hanno svolto i loro compiti  lavorando sinergicamente per italiano, storia, inglese o spagnolo, storia dell'arte o informatica e hanno con entusiasmo messo in campo le abilità acquisite in quelle diverse aree disciplinari per raggiungere un risultato che ora è ben visibile nelle loro competenze e che le famiglie e le istituzioni potranno scoprire sabato  nella splendida cornice del Petrella. Importante è stata anche la collaborazione con il territorio e l'amministrazione locale in un'ottica di apertura della scuola ai fecondi rapporti con tutti gli interlocutori".

Dopo una lezione di storia dell'arte sui tesori longianesi,  gli studenti si sono recati sul posto a visitarli e a conoscerli a fondo, poi si sono divisi a gruppi approfondendo storia longianese e dei monumenti, quindi si sono recati di nuovo presso i più significativi di essi e li hanno presentati nelle vesti di provetti ciceroni: dal Castello malatestiano al teatro Petrella, dal Museo della ghisa alle chiese e agli altri spazi museali, attravero un percorso consapevole nel reticolato urbano longianese così naturalmente a misura d'uomo, filmato nel video e riprodotto nella guida, agile e ficcante nel linguaggio.

"Il bello - dicono le docenti della Commissione turismo del Serra che hanno fattivamente affiancato i ragazzi, Nadia Giulianini, Silvia Comandini, Edera Lucchi, Marisa Degli Angeli e Natalia Pedulli - è stato anche il concorso di forze intervenute, grazie all'apporto di insegnanti, collaboratori scolastici, tecnici, genitori stessi. Fra l'altro il sindaco di Longiano, padre di un alunno del nostro istituto, è stato uno dei più entusiasti sostenitori dell'iniziativa. La scoperta artistica e turistica si è affiancata a quella gastronomica e per i nostri ragazzi Longiano è diventato prima ancora di una palestra per esercitarsi nei panni di operatori turistici in erba, un luogo del cuore, così ricco di piccoli incanti, a cui vogliono bene e che visiteranno d'ora in poi,  grazie anche a questa esperienza di scuola aperta, con occhi diversi".

Redazione di Cesena Today

Musiche di Davide Caprelli

Permalink: Progetto delle classi turistiche 1 A e BData di pubblicazione: 12/04/2014
Tag: Vieni da noi LongianoData ultima modifica: 18/02/2015