ESABAC : due diplomi un solo esame

Incontro con i genitori per il progetto    TRIENNIO ESABAC TECHNO

ESABAC TECHNO =ACRONIMO DI “ESAME DI STATO D’ISTITUTO TECNICO” E “BACCALAUREATO TECNOLOGICO”
IN BASE ALL’ACCORDO SOTTOSCRITTO IL 24/2/09 DAI MINISTRI DELL’ISTRUZIONE ITALIANO E FRANCESE  SONO RILASCIATI DUE DIPLOMI: IL DIPLOMA ITALIANO DI ESAME DI STATO E IL BACCALAUREATO FRANCESE A SEGUITO DI UN PERCORSO DI FORMAZIONE INTEGRATA E DEL SUPERAMENTO DI UN ESAME SULLE DISCIPLINE SPECIFICHE (FRANCESE E D.N.L.).

COME PER L’ESABAC GENERALE ANCHE PER L’ESABAC TECHNO  IL PIANO DEGLI STUDI DELLA SCUOLA ITALIANA È INTEGRATO A PARTIRE DAL PRIMO ANNO DEL SECONDO BIENNIO DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE.

IL CURRICOLO DEVE PREVEDERE LO STUDIO, A LIVELLO APPROFONDITO, DELLA LINGUA, CULTURA E COMUNICAZIONE FRANCESE (ALMENO 4 ORE SETTIMANALI PER OGNI ANNO DEL SECONDO BIENNIO E DELL’ULTIMO ANNO)  NONCHE’ DI UNA DISCIPLINA NON LINGUISTICA INSEGNATA IN LINGUA FRANCESE (2 ORE PER OGNI ANNO DEL SECONDO BIENNIO E DELL’ULTIMO ANNO) .

manifesto esabac serra

L'EsaBac e il Serra

Il 2014-2015 a preso l'avvio l'EsaBac all'ITE  «Serra».  L'Istituto, come condiviso con il gruppo di lavoro delle scuole EsaBac, ha avviato fin dalla classe prima dell'indirizzo Turistico una sezione Esabac lo studio potenziato della lingua francese propedeutico al triennio EsaBac.
Il Serra è l'unica scuola di Cesena che ha ricevuto parere positivo dal MIUR per il rilascio del doppio diploma Esame di Stato, Baccalauréat.

La sezione EsaBac offre un percorso linguistico-economico di eccellenza.Per accedere alla sezione EsaBac è sufficiente che gli studenti abbiano iniziato lo studio del francese in prima superiore.

Cos'è l'EsaBac
    Nel settembre 2009 Italia e Francia hanno siglato un accordo di collaborazione fra il Ministero dell'Istruzione (MIUR) e il Ministero francese dell'Educazione Nazionale per creare un progetto educativo comune chiamato EsaBac che unisce l'Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese.

Alla fine del triennio, gli allievi delle sezioni EsaBac conseguono simultaneamente i due diplomi, quello italiano e quello francese, con un solo esame. Si tratta dunque di un percorso biculturale e bilingue riconosciuto sia in Italia che in Francia.
L'Esabac riguarda il triennio e prevede:
- 1 ora in più di francese a settimana con approfondimenti di letteratura e storia dell'arte;
- lo svolgimento in lingua francese delle 2 ore di storia curricolari con la presenza di un lettore madrelingua
I programmi di letteratura francese e italiana definiti dai Ministeri scorrono di pari passo, offrendo una visione europea e favorendo l'interdisciplinarietà.

Perché iscriversi all'EsaBac

Un insegnamento di dimensione europea
Il percorso Esabac ha l'ambizione di costruire un percorso educativo d'eccellenza sulla base dei forti legami storici e culturali di Francia e Italia, di fornire agli allievi le chiavi di comprensione del mondo contemporaneo e di prepararli a esercitare le loro responsabilità di cittadini europei.

Un trampolino universitario
L'EsaBac è un trampolino di lancio per l'accesso a percorsi di studio universitari italo-francesi di qualità: la Sorbonne Paris IV accoglie tutti i diplomati EsaBac.

Sbocchi professionali
La Francia è il secondo partner economico dell'Italia, e i francesi sono il secondo gruppo per presenze turistiche sulla nostra riviera (dati regionali 2011). L'EsaBac apre interessanti prospettive professionali sul mercato del lavoro: gli studenti escono con in mano un diploma da ragioniere potenziato da un bilinguismo inglese-francese di alto livello.

Documenti allegati:

Permalink: Doppio diploma con l'ESABACData di pubblicazione: 10/11/2016
Tag: ESABAC : due diplomi un solo esameData ultima modifica: 22/11/2016 09:04:11