Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Tecnico Economico R.Serra - Cesena - (FC)
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
"R.SERRA"
Via T.M. Plauto, 67 - 47521 Cesena (FC) - Tel. 0547 21596
E-mail:info@itcserra.it - P.E.C.:fotd02000l@pec.istruzione.it
Istituto Tecnico Economico R.Serra - Cesena - (FC)
Istituto Tecnico Economico R.Serra - Cesena - (FC)
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
"R.SERRA"
Amministrazione Trasparente
I.T.E. "Renato Serra"
Organizzazione
Servizi On Line
AccessibilitÓ
Informativa-Privacy- Segreteria
OFFERTE DI LAVORO

Treno della Memoria

La 4a rim e la 4B art Partiranno il 27 Gennaio con il treno della memoria per una settimana di visita; la preparazione è già iniziata .
Tra i vari aspetti del progetto l'autofinanziamento attraverso la vendita delle stelle di Natale .

Ma cos'è Promemoria_Auschwitz?

Promemoria_Auschwitz è innanzitutto un percorso educativo e culturale. Da sempre un’esperienza collettiva unica, un viaggio “zaino in spalle”. Non è una semplice gita scolastica, bensì un circuito di cittadinanza attiva in cui i giovani partecipanti negli anni diventano prima animatori e poi alle volte organizzatori in una catena di trasmissione dell’impegno.

Obiettivi
E' un progetto pensato per formare i giovani alla storia e alle memorie europee e per accompagnarli in un percorso di educazione alla pace e alla cittadinanza attiva attraverso un viaggio in treno verso Cracovia e l’ex lager di Auschwitz Birkenau. Guardare alla storia della Seconda Guerra Mondiale, della Deportazione e della Shoah in chiave europea significa costruire la consapevolezza che i processi che ne sono alla base sono parte di un passato comune, così come lo sono le conseguenze sociali, politiche e culturali che quella storia ha prodotto. La costruzione di una società civile non può che fondarsi su questi presupposti, e i viaggi della memoria contribuiscono a educare una generazione di giovani europei che siano in grado di afferrare il senso profondo e complesso delle sfide del presente. L’obiettivo generale di Promemoria_Auschwitz è di educare a una partecipazione che sia libera, critica e consapevole proponendo un percorso strutturato in grado di alimentare una relazione continua tra storia, memoria e cittadinanza. Gli obiettivi specifici del percorso sono: • Imparare la storia o Sviluppare una conoscenza adeguata degli eventi e dei processi storici alla base dell’ascesa e dell’affermazione dei fascismi in Europa alla luce dei loro aspetti comuni e peculiari. o Comprendere i processi, funzionali e intenzionali, che hanno portato alla Shoah e agli altri stermini della seconda guerra mondiale. o Proporre una riflessione sul rapporto tra l’individuo e la società di massa, evidenziando l’estrema varietà di ruoli e di livelli di coinvolgimento delle persone nel fare la storia. • Orientarsi nella memoria o Stimolare un uso critico delle narrazioni e delle diverse tipologie di fonti, in particolare delle memorie, individuali e collettive, che la storia lascia in eredità. o Comprendere i meccanismi di costruzione della memoria pubblica e le sue stratificazioni, per poterne cogliere la complessità. • Interrogarsi sulla cittadinanza o Ragionare sul tema delle identità rigide ed escludenti, terreno fertile su cui attecchiscono razzismi e meccanismi di esclusione dell’altro anche attraverso l’uso della violenza. o Elaborare consapevolezza in merito al tema della cittadinanza sovranazionale in ottica innanzitutto europea, a partire dal patrimonio di valori scaturiti dopo la seconda guerra mondiale. o Promuovere un’idea di cittadinanza che sia in grado di favorire la compresenza di “etnie”, culture, religioni, lingue e nazionalità diverse.


Documenti allegati:

Link segnalati:

Permalink: Treno della MemoriaData di pubblicazione: 05/12/2019
Tag: Treno della MemoriaData ultima modifica: 06/12/2019 10:30:01
Visualizzazioni: 517 
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1529
N. visitatori: 7371951