VIAGGIO D'ISTRUZIONE A LIONE E GINEVRA

 VIAGGIO D'ISTRUZIONE A LIONE E GINEVRA

Dal 26 al 29 marzo gli alunni di 4^A e 4^B RIM hanno fatto tappa a Lione (città tutelata dall'UNESCO) terza città più grande della Francia dopo Parigi e Marsiglia. Lo sviluppo economico maggiore di questa città si ebbe a partire dal XVI secolo, con l'arrivo dei banchieri fiorentini e di mercanti, attirati dalle franchigie regie e dalle fiere che vi si tenevano quattro volte l'anno. Vi si sviluppò in particolare il commercio della seta. Di quest'epoca restano numerosi immobili di stile rinascimentale, che testimoniano la ricchezza della città, oggi Patrimonio dell'Umanità.


Lione
Altra tappa del viaggio Ginevra all'Organizzazione delle Nazioni Unite, in sigla ONU,  nata il 24 ottobre 1945 a San Francisco, è la più importante ed estesa organizzazione intergovernativa: vi aderiscono infatti 193 stati su un totale di 204.

Ginevra
seguito la Riforma. Accogliendo numerosi riformatori come Guglielmo FarelGiovanni Calvino oThéodore de Bèze, si è guadagnata l'appellativo di "Roma protestante" o di "città di Calvino". Numerose personalità internazionali vi hanno trovato rifugio, come il celebre Lenin prima della rivoluzione russa del1917.
È grazie a questa tradizione d'accoglienza e alla neutralità svizzera che numerose organizzazioni internazionali hanno deciso di istituire qui la loro sede.

Questi argomenti costituiscono parte integrante del  programma di Relazioni Internazionali. 
Ginevra ha ospitato, ed ospita tuttora, numerose conferenze internazionali, alcune delle quali sono rimaste celebri. È qui che sono state firmate le convenzioni di Ginevra (1949) che costituiscono ai giorni nostri uno strumento fondamentale del diritto internazionale umanitario, e la convenzione del 1951, sullo statuto dei rifugiati. Più tardi, l'accordo di Ginevra mette fine alla Guerra d'Indocina, e tenta di contribuire alla risoluzione del conflitto israelo-palestinese.

Foto di gruppo nel palazzo dell l'ONU


L'Orologio fiorito nel Jardin Anglais. Ginevra
Numerosi parchi, per più di 310 ettari (ossia approssimativamente il 20 % del territorio) formano dei grandi spazi di divertimento e relax disseminati tra i vari quartieri. 


Ginevra e Lione


Visualizzazioni: 2323 
Top news: NoPrimo piano: No