Certificazioni linguistiche- CLIL

I Corsi di Lingua - Certificazioni europee - CLIL

Oltre al percorso linguistico scolastico vengono organizzati dei corsi pomeridiani per dare la possibilità a tutti gli studenti di migliorarsi nell'uso delle lingue straniere. La preparazione ai corsi è gratuita ed ha cadenza settimanale. Dopo il percorso di preparazione un ente esterno certificherà le reali capacità acquisite.
Gli obiettivi:

Ottenere standard riconosciuti a livello internazionale nella conoscenza della lingua
Migliorare la conoscenza della lingua, passo dopo passo
Constatare i progressi realmente raggiunti.

Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER)
serve a dichiarare in base agli standard europei la reale conoscenza della lingua,con scale sfecifiche di riferimento tipo: A1-B1 -C1 ecc. e non più : buono ,sufficiente, ottimo o scolastico

I Diplomi di Inglese -  Cambridge English for Schools

Una buona conoscenza delle lingua inglese, sostenuta dalla giusta certificazione, può offrire agli studenti un vantaggio nella vita, e aprire loro un entusiasmante ventaglio di opportunità di studio, di lavoro e di successo. Gli esami Cambridge English for Schools sono pensati per gli studenti delle scuole primarie e secondarie e insieme ad essi viene offerto un ampio sostegno per la valutazione, l'apprendimento e l'aspetto didattico.

Icaro   E-R
Erasmus Perpignan MG2020 Emilia Romagna

I Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE)
sono titoli ufficiali, che accreditano il grado di competenza e di dominio dello spagnolo, conferiti dal  Ministero spagnolo dell'educazione, cultura e sport.

Ti diamo l'opportunità di preparare gli esami DELE
Gli esami  DELE sono divisi in 6 livelli in base al livello linguistico.

Soggiorno studio a Salamanca 11 – 16 settembre 2017-
ERASMUS + 2018-2019

INNOVAZIONI DIDATTICHE

I Diplomi di Francese -Ministère de l'Education nationale française
Il DELF (Diplôme d'études en langue française) è un diploma rilasciato dal Ministère de l'Education nationale française che attesta la conoscenza della lingua francese come lingua straniera nei livelli A1, A2, B1, B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. I livelli successivi (C1, C2) sono certificati dal DALF. Il rilascio dei diplomi DELF - DALF è amministrato dal C.I.E.P (Centre international d'études pédagogiques) che gestisce la rete di circa 1000 centri autorizzati nei 154 paesi in cui il DELF è riconosciuto come certificazione ufficiale. Gli esami del DELF sono articolati in 4 prove che verificano le 4 competenze: comprensione scritta, produzione scritta, comprensione orale e produzione orale.

ERASMUS+ - 2018-2019

I Diplomi di Tedesco
Il Goethe-Zertifikat B1 è un esame di tedesco .
Superando l'esame si dimostra di saper utilizzare autonomamente la lingua tedesca. L'esame corrisponde al terzo livello (B1) nella scala di valutazione a sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Superando l'esame si è in grado ad esempio di:
capire rilevanti informazioni, se espresse in un linguaggio standard e inerenti cose note del lavoro, della scuola, del tempo libero o simili.
superare la maggior parte delle situazioni che s'incontrano viaggiando in Paesi di lingua tedesca.

esprimersi in maniera semplice e congruente su tematiche o ambiti d'interesse personale.
raccontare esperienze o eventi, descrivere sogni, speranze e obiettivi e dare brevi spiegazioni o motivazioni.

conversazione video

Cos'è?
Il termine CLIL (Content and Language Integrated Learning), creato nel 1994, è sinonimo di immersione linguistica.
Nel nostro caso lezioni di Economia e Diritto in Lingua Inglese.
L'Immersione linguistica (dall'inglese Language immersion) è un approccio  per potenziare l'insegnamento/apprendimento di una seconda lingua (L2) utilizzandola come veicolo per l'apprendimento di altri contenuti. Gli studenti, sulla base di uno specifico progetto educativo vengono quindi "immersi" nella L2 e la utilizzano sia per apprendere il diritto e l'economia che per seguire percorsi educativi  interdisciplinari.

Economia Aziendale CLIL

Documenti allegati:
Documento allegato ...Coordinate per Bonifico

Link esterno ...Iban e pagamenti informatici
Link esterno ...Teatro in Lingua