Certificazione ICDL

La Patente Europea del Computer (ECDL), introdotta nel nostro paese dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione.

Conseguire la patente europea del computer significa avere un attestato riconosciuto a livello internazionale della propria conoscenza informatica.

Nel corso del tempo, per rimanere al passo con i tempi, questa certificazione ha subito delle modifiche importanti. Nell’ultimo periodo, è avvenuto un ulteriore cambiamento, che ha portato il precedente acronimo a diventare ICDL (International Certification of Digital Literacy).

Oltre che a livello internazionale, tutte le certificazioni ICDL sono riconosciute in Italia ai fini dei punteggi in concorsi, bandi, graduatorie e selezioni pubbliche.

Molti sono gli accordi e i Protocolli di Intesa con Ministeri, Uffici Scolastici Regionali, Pubblica Amministrazione, Forze Armate, Associazioni di categoria che riconoscono valore e punteggio alle certificazioni ICDL.

I nostri studenti hanno la possibilità di prepararsi agli esami, prevalentemente, durante le ore di lezione (in quanto parte dei programmi svolti) e la certificazione è riconosciuta come credito scolastico e con ore di PCTO.

Visto il successo dell’iniziativa degli scorsi anni, anche quest’anno i primi 30 studenti che effettueranno l’acquisto di una nuova Skill Card, riceveranno 2 buoni (codici) da usare per effettuare due esami gratuiti (da effettuare entro il corrente anno solare).

Per ottenere la certificazione ICDL è necessario superare sette esami (moduli ICDL Full Standard) da effettuare a partire dalla seconda classe.

Per accedere alle prove d'esame ogni candidato deve acquistare presso il nostro Test Center una tessera virutale (la “Skills Card”) sulla quale saranno registrati man mano tutti gli esiti degli esami superati.

L'Istituto tecnico R. Serra di Cesena  è stato uno dei primi a livello regionale ad essere accreditato come TEST CENTER.

Altre informazioni sono disponibili nel sito dell’AICA, l’ente italiano di certificazione ECDL (https://www.aicanet.it/) e al sito dedicato (www.ecdl.it)

Ulteriori informazioni sull'ICDL FULL STANDARD e su come PREPARARSI AGLI ESAMI

PRENOTAZIONE online degli esami