La Storia dell'Istituto

breve bibliografia dell'Istituto

La storia

Il nostro Istituto nasce il 4 gennaio 1932 con l'inizio delle lezioni regolari. Gli iscritti erano 31.
Nel corso degli anni si sono poi susseguiti vari indirizzi di studio coerenti con le esigenze che, di volta in volta, le imprese, gli enti ed il contesto socio-economico venivano richiedendo. Fra gli altri ricordiamo l'indirizzo amministrativo, l' indirizzo programmatori e quello per il commercio con l'estero. A partire dall'anno scolastico 1981-'82 l'ulteriore evoluzione socio economica ha portato l'attività didattica dell'Istituto a sperimentare diverse soluzioni didattiche che si sono evolute fino agli attuali indirizzi di studio:

- corso I.G.E.A. (indirizzo giuridico economico aziendale);
- corso MERCURIO (indirizzo programmatori);
- corso ERICA  (educazione alle relazioni interculturali nelle comunicazioni aziendali);
- corso serale SIRIO (ad indirizzo i.g.e.a.),attivato all'inizio dell'anno scolastico 2005-'06.
Fin dagli inizi degli anni '90 è stato gradualmente potenziato il progetto di alternanza scuola-lavoro, che inizialmente veniva effettuato durante i mesi estivi e che attualmente si effettua anche in corso d'anno scolastico, coinvolgendo in due periodi di stage aziendali tutti gli alunni delle classi quarte.
Dall'a.s. 2000/01 il nostro Istituto organizza i corsi per il conseguimento della patente ECDL (European Computer Driving Licence), un certificato valido a livello europeo che attesta una conoscenza fondamentale dei concetti di informatica e dell'uso del personal computer per le applicazioni più comuni a livello di base.
Dall'a.s. 2001/02 l'Istituto ha installato un proprio ServerWeb per fornire un servizio di posta elettronica a tutti gli operatori della scuola: studenti, docenti, collaboratori e diplomati.

Finalità educative

Obiettivo fondamentale della scuola deve essere il raggiungimento del "successo formativo personale e la crescita generale della persona nella sua dimensione cognitiva, orientativa e relazionale. Il nostro Istituto si pone l'obiettivo della "continuità", intesa come integrazione con l'esperienza scolastica precedente (scuola media) e successiva (università), con agenzie extrascolastiche, con la famiglia, con il mondo del lavoro e con le istituzioni.

Link esterno ...Obiettivi Minimi
Link esterno ...Offerta Formativa