La Nuova Riforma Scolastica

3 Percorsi per l' Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing

L’indirizzo è strutturato in un primo biennio comune a tutti gli indirizzi del settore economico, al termine del quale lo studente può scegliere tra 3 diverse articolazioni che, su una base di competenze tecniche e professionali nell’ambito dell’amministrazione e della gestione aziendale, si caratterizzano per la valorizzazione dell’aspetto amministrativo-contabile, commerciale o informatico. 

Il diplomato di questo indirizzo ha competenze:

·        Amministrative e gestionali, di finanza, di marketing e di comunicazione

·        Nell’interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi

·        Linguistiche e informatiche integrate con quelle di ambito professionale

Per essere in grado di:
Intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali
Trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing
Operare per la promozione dell’azienda
Migliorare qualità e sicurezza nell’ambito lavorativo

 

Primo biennio comune alle tre articolazioni

Disciplina

Primo biennio

Religione cattolica/Materia alternativa

1

1

Lingua e letteratura italiana

4

4

Storia

2

2

Lingua inglese

3

3

Seconda lingua comunitaria

3

3

Matematica

4

4

Diritto e economia

2

2

Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia)

2

2

Scienze integrate (Fisica)

2

 

Scienze integrate (Chimica)

 

2

Geografia

3

3

Informatica

2

2

Economia aziendale

2

2

Scienze motorie

2

2

Totale ore

32

 

32

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Amministrazione finanza e marketing
Disciplina
Secondo
biennio
anno
Religione cattolica/Materia alternativa
1
1
1
Lingua e letteratura italiana
4
4
4
Storia
2
2
2
Lingua inglese
3
3
3
Seconda lingua comunitaria
3
3
3
Matematica
3
3
3
Informatica
2
2
 
Economia aziendale
6
7
8
Diritto
3
3
3
Economia politica
3
2
3
Scienze motorie
2
2
2
Totale ore
32
32
32

 

 

 

 

  Articolazione Amministrazione finanza e marketing (studierai + economia)

Il diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

 

 

Relazioni internazionali per il marketing
Disciplina
Secondo
 biennio
 anno
 5ª
Religione cattolica/ Materia alternativa
1
1
1
Lingua e letteratura italiana
4
4
4
Storia
2
2
2
Lingua inglese
3
3
3
Seconda lingua comunitaria
3
3
3
Terza lingua comunitaria
3
3
3
Matematica
3
3
3
Tecnologie della comunicazione
2
2
 
Economia aziendale e geo politica
5
5
6
Diritto
2
2
2
Relazioni internazionali
2
2
3
Scienze motorie
2
2
2
Totale ore
32
32
32

 

 

Articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing (studierai + le lingue)

Il profilo del diplomato si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sistemi informativi aziendali

Disciplina

Secondo

biennio

anno

Religione cattolica/ Materia alternativa

1

1

1

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

Storia

2

2

2

Lingua inglese

3

3

3

Seconda lingua comunitaria

3

 

 

Matematica

3

3

3

Informatica

4

5

5

Economia aziendale

4

7

7

Diritto

3

3

2

Economia politica

3

2

3

Scienze motorie

2

2

2

Compresenza  ITP

9

Totale ore

32

32

32

 

Articolazione Sistemi Informativi Aziendali (studierai + informatica)

Il diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing nell’articolazione Sistemi Informativi Aziendali si occupa di problematiche aziendali legate alla new economy, ha consistenti competenze informatiche e di gestione di azienda. È inoltre in grado di sviluppare software gestionali, progettare, creare e mantenere siti web anche complessi (gestione database), effettuare interventi di manutenzione ed adattamento dei programmi utilizzati.

 

 

 

 

 

 

 

 

Indirizzo Turismo

Il Perito del Turismo è in grado di esercitare funzioni di concetto e direttive presso enti del settore turistico e dei trasporti. Opera nel sistema produttivo con particolare attenzione alla valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale. Provvede alla organizzazione economica, sociale ed amministrativa dei servizi turistici, attraverso le necessarie conoscenze tecniche e professionali e delle principali lingue straniere. I principali ambiti d'impiego di questo diplomato sono: agenzie di viaggio e di pubblicità, imprese ed aziende di trasporto, organizzazioni professionali di congressi e fiere, enti pubblici e privati di promozione, programmazione e coordinamento dell'offerta turistica, servizi di comunicazione e pubbliche relazioni, organizzazioni internazionali.

L’offerta scolastica dell’indirizzo Turistico è volta a formare un operatore “sensibile” all’ambiente che lo circonda. Un operatore  che sa guardare con occhi diversi il territorio per cogliere e potenziare le ricchezze che in esso si trovano nella sostenibilità degli interventi ,  dal micro al macro.

I progetti, peculiari per questo indirizzo, vogliono condurre  i ragazzi a saper padroneggiare le lingue attraverso l’uso dei laboratori linguistici, corsi con docenti madrelingua in orario curricolare, e-twinning, soggiorni studio all’estero, corsi di preparazione per il conseguimento delle certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale.

Rilevante è anche l’area progettuale dedicata alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, paesaggistico locale e non solo. Attraverso attività sul campo ed in collaborazione con gli Enti del territorio, gli studenti sperimentano, con gradualità , cosa significhi essere operatori turistici , responsabili della ricerca e dell’offerta di opportunità per un “turista” sempre più esigente.

 

Indirizzo Turismo

Disciplina

Primo

biennio

Secondo

biennio

anno

1a

2a

3a

4a

5a

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia, Cittadinanza e Costituzione

2

2

2

2

2

I Lingua straniera (inglese)

3

3

3

3

3

II Lingua straniera comunitaria

3

3

3

3

3

III Lingua straniera

 

 

3

3

3

Matematica e laboratorio

4

4

3

3

3

Economia aziendale

2

2

 

 

 

Diritto ed Economia

2

2

 

 

 

Diritto e legislazione turistica

 

 

3

3

3

Discipline turistiche aziendali

 

 

4

4

4

Informatica

2

2

 

 

 

Scienze integrate (Scienze) della Terra e Biologia)

2

2

 

 

 

Scienze integrate (Fisica)

2

 

 

 

 

Scienze integrate (Chimica)

 

2

 

 

 

Arte e territorio

 

 

2

2

2

Geografia

3

3

 

 

 

Geografia Turistica

 

 

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

approfondimento:


Categoria: Chi siamoData di pubblicazione: 19/02/2010
Sottocategoria: Percorsi ScolasticiData ultima modifica: 27/01/2015 19:13:45
Inserita da agVisualizzazioni: 5255
Top news: NoPrimo piano: No