"Agorà scuola Concerto / Lezione - corso Erica
Sabato 29 maggio gli alunni delle classi del corso Erica alla fine della seconda ora di lezione ...

USCITE DIDATTICHE - VISITE GUIDATE - VIAGGI D'INTEGRAZIONE CULTURALE - GEMELLAGGI CON ALTRE SCUOLE - PROGETTI SPECIALI  -  anno scolastico 2009/2010

La musica nei luoghi e nel tempo
lezione-concerto sabato 29 maggio 2010, ore 10.30  presso il Teatro del Ridotto, Palazzo del Capitano a Cesena. Gli alunni coinvolti sono delle classi del corso Erica.

L'ITC 'Serra' di Cesena ha ideato, nell'ambito dell'insegnamento della Storia dell'Arte del triennio del corso Erica, il progetto “La musica nei luoghi e nel tempo”, progetto che si svolgerà con un doppio evento, un Concerto la sera del venerdì 28 Maggio a Casa Serra, inizio ore 21.00, ed una lezione-concerto il giorno dopo, sabato 29 maggio, ore 10.30  presso il Teatro del Ridotto, Palazzo del Capitano.

Durante lo svolgimento dei due eventi, Concerto e lezione-Concerto, attraverso un percorso musicale-corale si ascolteranno i brani più significativi di vari periodi storici: dal primo canto monodico che è il Gregoriano fino alle frottole di Tromboncino, ai madrigali rinascimentali di Palestrina e Monteverdi, al canto barocco di Vivaldi e ai corali di Bach. Per finire una breve anticipazione della musica contemporanea con una colonna sonora di un film.

Tutti i brani saranno eseguiti dal Coro Accademia Musicaesena diretto dal Maestro Silvia Biasini in lingua originale. Ospite sarà il musicologo Daniele Navacchia che spiegherà la trasformazione della musica nel tempo e la professoressa di Storia dell’Arte Mariella Mastri guiderà i giovani studenti del Serra che partecipano attraverso propri lavori in cui hanno slezionato alcune immagini tratte dal programma di Storia dell'Arte svolto durante l'anno, confrontando ciò che avviene nella musica con i percorsi artistici, nell'intento di dimostrare come un stesso modello estetico muove in vari ambiti la creazione artistica.

Questo percorso formativo non è solo aperto agli studenti della Scuola Superiore “I.T.C. Renato Serra” ma a tutta la cittadinanza, è un evento importante che rende onore alla città di Cesena.

Categoria: Attività e didatticaData di pubblicazione: 28/05/2010
Sottocategoria: ProgettiData ultima modifica: 09/11/2011 12:41:18
Permalink: "Agorà scuola Concerto / Lezione - corso EricaTag: "Agorà scuola Concerto / Lezione - corso Erica
Inserita da paolaVisualizzazioni: 2178