Mettiti in gioco: c'è uno sport anche per te
le scuole ITC Serra e Liceo Scientifico Righi di Cesena hanno ottenuto i finanziamento dalla Regione per l'attuazione di un progetto di promozione di un'attività motoria ai fini del miglioramento del proprio stato di salute - a.s. 2008/2009

"Mettiti in gioco: c'è uno sport anche per te"     aderisci! la tre giorni del benessere

I docenti di Educazione Fisica  propongono alcune attività e iniziative utili al conseguimento di questo obiettivo.

Come prima iniziativa, nell'Istituto Tecnico Commerciale "Serra", sono stati consegnati a tutti gli studenti questionari che avevano lo scopo di rilevare quanta e quale attività fisica svolgono.I risultati sono poi serviti a verificare quali erano le criticità in questo ambito e quindi verso quale settore inirizzarsi e quale attività proporre.

Le iniziative che i docenti di Educazione Fisica propongono sono:

"la tre giorni del benessere"

prima giornata  27 aprile 2009: fin dalla prima ora, gli studenti del "Serra" si recheranno, con mezzi propri, al campo di atletica leggera di Cesena per svolgere gare non competitive di corsa.

Si è scelto questa attività perchè considerata la più semplice e quella più alla portata di tutti per mantenersi in salute.

E' prevista anche un'esibizione da parte della rappresentativa di Tchoukball del Liceo Scientifico "Righi".  Questo sport ha elevate valenze educative (non c'è contatto fisico, non sono richieste particolari abilità tecniche, ha regole molto semplici ed è praticabile da tutti).

Sempre durante questa mattinata è prevista la presentazione del progetto ai docenti e genitori presenti, la lettura , da parte del dott. Mauro Palazzi responsabile del dipartimento di Epidemiologia e Comunicazione dell'AUSL di Cesena, del resoconto dell'indagine attraverso i questionari compilati dagli studenti. Avremo inoltre il piacere di avere con noi il Sindaco e di ascoltare la testimonianza di Nicoletta Tozzi, un'atleta cesenate di livello olimpico.

Le gare che si svolgeranno e a cui parteciperanno esclusivamente gli alunni del "Serra" saranno:

100 metri - 300 metri - 1000 metri

Al termine delle gare ai partecipanti verrà data in omaggio la maglietta "ricordo" dell'iniziativa ed ai presenti verrà distribuita frutta biologica di stagione.

seconda giornata  28 aprile 2009: al pomeriggio verrà proposta un'attività di libera adesione denominata "in bici lungo il Savio" a cui potranno partecipare alunni, docenti, ata e genitori di entrambe le scuole. Pensiamo infatti che anche andare in bicicletta possa essere un'attività semplice, gradevole ed alla portata di tutti. Il nuovo percorso ciclable inaugurato a Cesena è il luogo ideale per questo tipo di escursione.

Orario previsto: dalle 15.30 alle 18.30 circa

terza giornata  29 aprile 2009: nel pomeriggio verrà proposta "a piedi su per Gessi" a cui potranno partecipare studenti, docenti, ata e genitori di entrambe le scuole. Il nostro percorso collinare si presta assai bene allo scopo (il percorso previsto è alternativo alla strada asfaltata, molto trafficata)

Orario previsto: dalle 17.00 alle 19.00 circa

Il progetto nei mesi di marzo / aprile sarà, per il liceo "Righi", costituito da un'attività pomeridiana facoltativa di atletica leggera e Tchoukball. Questo periodo terminerà con la partecipazione alla fase provinciale dei Campionati Studenteschi di Atletica Leggera che si disputeranno nel mese di Aprile e con la partecipazione al torneo internazionale di Beach-Tchoukball a Viserba che si disputerà nel mese di maggio (9/10)

Per il "Serra" il progetto prevede durante tutto il mese di maggio lezioni di atletica leggera per tutte le classi dell'Istituto, ad eccezione delle classi quinte, durante il normale orario di Educazione Fisica

Nel mese di giugno i docenti di Educazione Fisica daranno la loro disponibilità per due giornate settimanali per svolgere, assieme a chi aderirà, un'attività fra quelle proposte ne progetto sotto la loro guida attenta ed esperta.

Infine, nel mese di Settembre al rientro a scuola, si sottoporrà un breve questionario di verifica del progetto.  Si potrà rilevare quanti avranno modificato il proprio stile di vita avendo "svolto regolarmente durante l'estate un'attività motoria per il mantenimentodi un buono stato di salute"

Gli insegnanti di Educazione Fisica

Categoria: Attività e didatticaData di pubblicazione: 03/04/2009
Sottocategoria: ProgettiData ultima modifica: 28/09/2009 09:16:51