Corsi Extracurricolari a.s. 2008/2009
La Scuola organizza corsi e aderisce ad attività territoriali

Un pozzo di scienza - terza edizione

Incontro, mostra, dibattiti e percorso didattico di divulgazione scientifica

Il Serra partecipa al progetto itinerante che si svolge in 9 città del territorio (Modena, Ferrara, Cesena, Bologna, Ravenna, Forlì, Faenza, Imola, Rimini) il quale prevede 3 giorni di attività per le scuole al mattino.

Il gruppo Hera con la collaborazione scientifica ed organizzativa della Fondazione Marino Golinelli e con la collaborazione di  Professori e Ricercatori qualificati, ha realizzato il  progetto "un pozzo di scienza" per l'educazione ambientale e scientifica.

L'edizione 2009 propone 41 incontri su tematiche legate alla sostenibilità ambientale. L'anno 2009 è stato definito dal WWF l'Anno Clima.

Nel nostro Istituto, gli incontri saranno i seguenti:

mercoledì 1 aprile 2009 Ore 11.00

giovedì 2 aprile 2008  Ore 11.00

venerdì 3 aprile 2009 Ore 11.00

Via T.M.Plauto 67 - Sede

Nanotecnologie: come guardare, manipolare, assemblare oggetti di un miliardesimo di metro.

Il Clima e i suoi cambiamenti: come districarsi tra profezie, previsioni e scenari.

Le sfide dei nuovi materiali per dare una mano all'ambiente.

Relatore: Fabio Biscarini, istituto dei Materiali Nanostrutturali (ISMN) del CNR di Bologna. Vincitore premio Cartesio 2007

Relatore: Silvio Gualdi, Gruppo di Climatologia Dinamica dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia dell'Università di Bologna

Relatore: Daniela Cavalcoli, Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna

Goccia diiodio metano

Variabilità e cambiamenti climatici

Sfida dei nuovi materiali

Referente interno dell'attività: prof. Gaetano Forti

Corso per "pionieri" della C.R.I. - Corso di sommozzatore di 1° livello per la Protezione Civile

Si informano gli studenti interessati che la Croce Rossa Italiana e il Centro Soccorso Sub "R.Zocca" organizzano dei corsi gratuiti per preparare personale formato ed "esperto" sui problemi del soccorso. Il Corso per "pionieri" è rivolto a tutti gli studenti dell'Istituto dai 14 ai 25 anni; quello per sommozzatori è rivolto esclusivamente a studenti delle classi quarte e quinte. Chi fosse interessato è pregato di dare adesione ai propri rappresentanti di classe, che porteranno gli elenchi alla prof.ssa Borsari entro e non oltre venerdì 10 Ottobre 2008

Corso di Astronomia in Istituto

Corso di Astronomia dal titolo "Stelle, galassie e misteri cosmici" che partirà nel nostro Istituto nel mese di Ottobre con il Calendario e gli orari sotto riportati in cui sarà presente un esperto del gruppo Astrofili di Forlì. Tale corso rientra nel progetto "Scienz-iadi giochi della scienza" (referente prof.ssa Felicità M.) ed è diretto a tutti gli studenti del biennio dell'Istituto Serra e a tutti coloro che ne fossero interessati (Nota: il 2009 è l'anno Internazionale dell'Astronomia"). Per qualsiasi informazione e chiarimento potete far riferimento alla prof.ssa referente e all'assistente tecnico Rambelli Mirko. Il Corso prevede un incontro mensile pomeridiano all'interno del nostro Istituto, con lezione teoriche e pratiche su concetti base di astronomia e fisica con la presenza dell'esperto e di un docente di Scienze della materia.

Torneo Scacchi

La scuola organizza il torneo di scacchi ( uno al mese ) fra tutti gli istituti di Cesena. Il rappresentante di classe raccoglierà la disponibilità dei compagni e porterà l'elenco in vicepresidenza oppure alla collaboratrice scolastica Gabriella ( di fronte alla vicepresidenza ) entro martedì 14 ottobre 2008. Verrà successivamente individuato il capo squadra e organizzati i singoli incontri

Categoria: Attività e didatticaData di pubblicazione: 30/03/2009
Sottocategoria: Corsi ed AttivitàData ultima modifica: 17/04/2009 13:11:16